Indirizzo
Convento Santa Vittoria, 37 - Fratte Rosa

Referente
Giacomo Bonifazi

Contatti
0721/777377

Come raggiungerci: da Senigallia strada Corinaldese fino a Castelleone di Suasa a 8 Km Fratterosa





Terrecotte Bonifazi - Fratte Rosa

"LA TERRA DELLE TERRECOTTE"
I "Cocci" di Fratte Rosa tra terra e fuoco. Oggetti d'uso e di prima necessità, la cui bellezza è strettamente legata alla funzione, che li rendeva perfetti per l'ambiente per cui erano nati.

Il laboratorio di Giacomo Bonifazi si trova al Convento Santa Vittoria a Fratterosa, piccolo paese in provincia di Pesaro, ormai noto per la particolare produzione di ceramiche, vanta una tradizione che si può far risalire addirittura all’epoca romana, ma che conobbe un’importante fioritura nel sedicesimo secolo culminando nel ‘70 e continuando fino ai nostri giorni

Vasi, piatti, alberelle, codazze, marmitte, scaldini, stufarole, terrine... niente decori, nessun preziosismo, la fama delle terrecotte di Fratterosa ha radici nella rigorosa, quasi disarmante semplicità delle forme che, influenze artistiche o decorative non hanno mai "contaminato". E' così che ancora oggi la bottega di Giacomo Bonifazi continua a produrre "cocci", oggetti d'uso e di prima necessità, la cui bellezza è strettamente legata alla funzione, che li rendeva perfetti per l'ambiente per cui erano nati.


Le forme sono quelle tradizionali, così come la smaltatura con ossidi naturali (il nero melanzana ed il tipico marrone rossiccio), ed anche l'argilla è quella di Fratte Rosa.

Itinerario espositivo: creazione di spazi espositivi complementari nei laboratori di Bonifazi e Giombi, una sorta di "sezioni distaccate" del Museo delle terrecotte nel convento di Santa Vittoria




Proposta friends

SCONTO 5% su importo inferiore a € 100,00
SCONTO 10% su importo superiore

Possibilità di assistere alle fasi produttive in giorni infrasettimanali su prenotazione (minimo 10 persone max 30)