Referente
Sig. Bino

Contatti




Azienda La Pernice - Norcineria e Selvaggina - Castel Colonna

L’azienda Agricola la Pernice, presente sul territorio di Castel Colonna dal 1986, vanta un allevamento di suini di Frattula, fra le cui razze, la stimata “cinta senese”.
Oltre al famoso e gustoso Salame di Frattula, l’azienda produce lonza, prosciutto, guanciale, pancetta, strutto, lardo e coppa di testa.
E' un'antica razza che deriva direttamente senza incroci dal medioevo. Dal Medioevo, i frati di Fonte Avellana e tutte le famiglie contadine che abitavano in concordia e laboriosità le Terre di Frattula hanno saputo tramandare una tradizione ed un sapere che ancora oggi sopravvive e che vede nel Suino di Frattula uno dei suoi migliori prodotti che possiamo ritrovare sulle nostre tavole grazie all’impegno di persone come il Sig. Bino, che conduce con orgoglio e passione l’Azienda agricola, lasciando che i suini dell’allevamento vivano in ampi spazi aperti, godendo dei frutti delle querce. L’Azienda segue con rigore il disciplinare di produzione del “Suino di Frattula” che prevede non solo la zona di allevamento (che deve essere compresa tra i comuni di Castel Colonna, Senigallia, Corinaldo, Ripe e Monterado), ma anche l’utilizzo di alimenti naturali tra cui l’importantissima ghianda frutto della quercia.



Proposta friends

I prodotti li trovate presso il negozio di Corinaldo Tipica sotto gli archi del Comune di Corinaldo, dove OGNI MARTEDI' dalle 18,00 alle ore 20,00 si prevedono degustazioni gratuite guidate dai produttori dell'Associazione Terre di Frattula.

PRESENTARE LA CARD PRESSO L'UFFICIO IAT DI FRONTE AL COMUNE e riceverete la loro accoglienza

sconto 5% sui prodotti dell'Azienda