Indirizzo
C/da Busche 2

Referente
Angeletti Andrea.

Contatti
Tel 073189172
Fax 0731899149





Ristorante Le Busche - Montecarotto

"Che fa buscheggia?" si chiedevano i contadini di MOntecarotto quando il vento uluvava attraverso gli spifferi delle finestre. Un campanello d'allarme che lasciava presagire bufere imminenti, pretesto etimologico per una contrada e un bel ristorante, le Busche. Dal 1996 alla sua guida c'è Andrea Angeletti, giovane astro nascente della ristorazione marchigiana.

Altre date importanti sono il 2001, anno che rileva l'attività e il 2004 quando conquista una stella Michelin. Al suo fianco la moglie Fabiana, che dirige la sala ed in cucina è affiancato dal figlio maggiore mattia, pronto a raccogliere il testimone ai fornelli. La location è prestigiosa: siamo nel cuore nobile del Verdicchio, Montecarotto è la piccola Montrachet delle Marche. Vi sono due sale da pranzo: una per le grandi occasioni da 150 post,l'altra da 40 posti per il giornaliero. Nel periodo estivo c'è la possibilità di degustare la cucina nella terrazza che guarda da lontano il mare e le verdi colline sottostanti.

Al mattino, lo chef controlla l'arrivo del pesce e le varietà per definire il menu del giorno. Il pesce è tutto fresco; in genere non mancano i classici tipi per preparazioni di tradizione, seppur con abbinamenti un po' fantasiosi; per tutti si cita la bruschetta e tonno oppure la spigola cruda in porchetta. con salsiccia e finocchio selvatico.

I cibi sono quelli del luogo, per tradizione, abitudine, reperibilità, freschezza, economia, ma non bisogna disdegnare importazioni che ampliano possibilità e soddisfazione del gusto.

Nella sua cucina non ci sono sughi, non ci sono salse. E nessuno ne sente la mancanza.

Lo chef vince con il pesce, ma vive in campagna e accompagna tutto con ortaggi e verdure locali che abbondano in ogni piatto.



Proposta friends

sconto 10% sul menu' a la carta