Indirizzo
via della darsena - Senigallia

Contatti
336/597854 333/8255763 071/7929612





Cima Sub Senigallia

Dal 1976, anno della sua fondazione, il Centro Immersioni Medio Adriatico ha costantemente promosso "IL SAPERE DEL MARE", dando vita ad un gran numero di iniziative divulgative riguardanti la didattica, la biologia marina, la fisiologia e la conoscenza di mari e genti lontane.

Oggi il CIMA ha sede presso il Club Nautico di Senigallia in Via Della Darsena, nella quale sono accolti i servizi logistici, due ampie aule dotate di moderni sussidi didattici, la segreteria, il centro di ricarica con annesso magazzino dotato di 50 attrezzature complete, ed ampi spazi interni ed esterni nei quali si svolge un'intensa e vivace vita sociale.

La scuola subacquea, particolarmente attiva, organizza sia corsi di base per la formazione dei neofiti che programmi di perfezionamento a qualsiasi livello.

Uno degli obbiettivi del circolo è la promozione dell'attività attraverso l'organizzazione diretta degli stages subacquei in località mediteranee e tropicali. Il CIMA offre inoltre un valido supporto alle iniziative spontanee organizzate dai soci.

Gli allievi, proprio perchè soci e non clienti, vengono seguiti anche dopo il conseguimento del brevetto secondo un criterio di formazione permanente, il quale permette a tutti di raggiungere un elevato livello di preparazione; permettendo inoltre ai migliori di essere inseriti nell'attività istituzionale.

LA SCUOLA SUBACQUEA

Lo staff organizza periodicamente corsi di vario livello per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla subacquea o che desiderano approfondirne i vari aspetti.

I NOSTRI CORSI:

OPEN WATER DIVER (OWD): è il primo livello della subacquea, in questo corso vengono insegnati i principi base dell'immersione con ARA (Auto Respiratore ad Aria) e le tecniche di base per immergersi in sicurezza. Sono previste lezioni teoriche in aula e pratiche in piscina, seguite da un test di verifica ed alcune uscite in mare. Al termine del corso si è abilitati all'immersione diurna in acque libere con un limite di profondità di 18 metri.

ADVANCED OPERN WATER DIVER(AOWD): questo corso è rivolto a coloro che desiderano approfondite gli argomenti affrontati durante il corso OWD, con particolare attenzione alla fisica ed alla fisiologia dell'immersione profonda, nonchè all'orientamento subacqueo ed alla corretta gestione di tutta l'attrezzatura. Anche in questo sono previsti un test di verifica ed alcune uscite in mare. Al termine del corso si è abilitati all'immersione sia diurna che notturna con limite di profondità di 30 metri (estendibili a 39 con la specialità deep, generalmente inclusa nei corsi CIMA).

FIRST AID: a tutti gli effetti un vero e proprio corso di primo soccorso, ha lo scopo di far acquisire le necessarie capacità di base per prestare un soccorso adeguato in caso di infortuni legati all'attività subacquea.

RESCUE: in questo corso vengono insegnate le tecniche necessarie a prestare soccorso al subacqueo in difficoltà, alle lezioni teoriche vengono affiancate simulazioni sia in piscina che in mare.

SERVIZI

Organizzazione di stages in Italia ed all'estero nelle più gettonate località subacquee.

Noleggio attrezzatura, presso il centro ricarica situato nei pressi del ponte mobile del porto di Senigallia sono disponibili numerose attrezzature complete e bombole; il noleggio, che può essere sia giornaliero che settimanale, è riservato ai soli soci!

Ricarica bombole, sempre presso il centro ricarica è possibile per i soci in possesso di una propria bombola effettuare la ricarica.

Revisione bombole, altro servizio disponibile presso il centro ricarica; le bombole vengono ritirate e portate presso un centro di collaudo autorizzato.

Servizi web, i soci hanno la possibilità di inserire nel sito web le proprie foto o filmati, nonchè articoli personali riguardanti l'attività subacquea ed il mondo che la circonda; sono inoltre già attivi nuovi servizi quali il forum, con area dedicata alle discussioni generali, mercatino e area annunci di viaggio. Di prossima attivazione la sezione shop, in cui sarà possibile visionare tutta la linea di abbigliamento ed accessori del CIMA.

ORARI:
(validi per sede Club Nautico e Centro Ricarica)

MARTEDI' DALLE ORE 21:00 ALLE ORE 23:00

SABATO DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 17:00



Proposta friends

IMMERSIONI AL CONERO MAX 15 PAX
PRESSO IL MARINA DORICA DI ANCONA IL PORTO
Tutti i sabati e domenica

ESCURSIONI PER FAMIGLIE E GRUPPETTI DI AMICI
dal porto di Ancona
da mercoledì a venerdì

escursione alle 2 sorelle
- aperitivo di benvenuto a bordo
- spiaggai dei sassi neri
- spiaggia dei sassi bianchi
- Sassoni di Portonovo

PER INFO E COSTI CONTATTARE AI NUMERI SOPRA